Come trovare la propria strada nella vita

Qual’è il tuo primo pensiero alla mattina quando apri gli occhi? Sei contento/a di iniziare una nuova giornata oppure ti senti sopraffatto dalle tante cose che DEVI fare ma che non ti danno gioia nè emozioni? Trascorri i tuoi giorni con una sorta di pilota automatico, sentendoti insoddisfatto di quello che fai  nonostante la tua abbia (in apparenza) un esistenza ben riuscita? Vorresti essere altrove, la tua vita ti sembra banale e fantastichi improvabili scenari ( della serie ” mollo tutto e vado a vivere in un ecovillaggio” o fantasie simili)
Quando siamo disconnessi dal nostro scopo profondo, sentiamo di vivere una vita che non ci appartiene a prescindere dai risultati esteriori o dai riconoscimenti che si possono ottenere.
Quando siamo in sintonia con le nostre motivazioni più profonde riusciamo ad accettare anche gli aspetti meno piacevoli della nostra quotidianità e del nostro lavoro o dello studio. Ci riconcilieremo con la fatica, la monotonia, l’insuccesso, le piccole e grandi seccature che appesantiscono le nostre giornate e riusciremo a tollerarle perchè lo facciamo per uno scopo più grande.

 Che sogno avere un sogno!

Sono convinta che ogni persona abbia una “missione” nella vita.
Se per alcune persone trovare il proprio scopo, mi verrebbe da dire la propria ” vocazione” può essere difficile ( e la scelta della professione può essere un aspetto importante della missione), altri lo scoprono molto presto nella vita.
Semplicemente lo sanno, lo sentono dentro.
Io appartengo a questa seconda categoria. Una fortuna? Probabilmente sì, ma anche chi ha capito molto giovane quale strada intraprendere può perdere negli anni  l’entusiasmo e la motivazione profonda e dare tutto per scontato.
Esattamente come succede in molti  rapporti d’amore che iniziano con un grande coinvolgimento e che con il tempo si raffreddano e si finisce per stare insieme più per abitudine che per un autentico desiderio della compagnia dell’altro.
Ma allora come trovare o ritrovare la propria motivazione?

Trova il tuo perchè. Il cerchio d’oro di Simon Sineck
Tutti sanno cosa fanno, alcuni sanno come lo fanno, pochi sanno perchè  lo fanno e ..sono quelli di successo”
( ovviamente utilizzo il termine successo in senso lato per indicare una vita appagante in armonia con i propri valori).
Questa citazione è di Simon Sineck, formatore e motivatore, che ha ideato un metodo per poter trovare il proprio scopo profondo guardando alla propria storia personale.
Il metodo è semplice  e si compone di 2 step.
Nella prima fase si  individuano 10 episodi specifici della tua vita, lieti o tristi, che senti essere particolarmente significativi per te. Potrebbe trattarsi di un successo ottenuto in qualche campo, di un lutto, di una vacanza indimenticabile o di una delusione amorosa. L’ importante è che gli episodi scelti abbiano avuto un impatto importante sulla tua personalità e siano stati quegli eventi che hanno contribuito a farti diventare la persona che sei.
Nella seconda parte si analizzano questi episodi con l’aiuto di un altra persona, non necessariamente un terapeuta ( anche se aiuta), va bene anche un amico empatico ed imparziale.
Questa persona deve porsi in una posizione di ascolto attivo e cercare di cogliere la motivazione sottostante che accomuna gli episodi selezionati. Per fare un esempio, può essere il bisogno di combattere le ingiustizie e difendere i deboli, di prendersi cura delle persone care, scoprire nuove cose, portare pace, cercare la bellezza e l’armonia,  di sconfiggere la malattia e la morte ecc..

Trova il tuo perchè  e  darai  un senso alle ferite del passato
Alcune persone devono fare i conti con una storia personale particolarmente  difficile e dolorosa.
Spesso lo scopo profondo si trova confrontandosi  e dando un senso alle ferite del passato.
Ad esempio (semplificando molto) : se io ho avuto un genitore maltrattante e da piccolo cercavo  di proteggere come potevo la mia sorellina minore dalle violenze di mio padre, il mio scopo profondo  potrebbe essere connesso alla protezione dei deboli e alla lotta contro l’ingiustizia.
Se la mia famiglia versava in cattive condizioni economiche per una scorretta gestione del denaro, il tema della sicurezza finanziaria potrebbe essere importante e lo scopo profondo potrebbe essere aiutare le persone ad uscire dai debiti.

Per approfondire 

 

Il presente articolo ha una valenza di carattere informativo.

Purtroppo, a causa dell'elevato numero di commenti e di lettere che ricevo tutti i giorni, non riesco a rispondere a tutti (come vorrei) e a farlo in tempi brevi. Inoltre le risposte ai commenti sono molto sintetiche, considerata anche la natura pubblica del sito web.

Se desideri avere un aiuto urgente e mirato riguardo le tematiche affrontate ti consiglio di richiedere una Consulenza Psicologica.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Copyright © 2022. All Rights Reserved.

Leave A Comment