Scopri la tua personalità con il test più accurato del mondo

Quali dei 16 tipi di personalità hai?
Quanti tipi di personalità esistono al mondo? Secondo l’ MBTI ( il cui acronimo sta per il Myers-Briggs Type Indicator)esisterebbero all’incirca 16 tipi di tipologie di personalità.
Questo test, basato sulla teoria dei tipi psicologici di Carl Gustav Jung, viene considerato uno dei test di personalità più attendibili e validati statisticamente. L’MBTI individua 16 possibili tipologie di personalità, costituite da una combinazione di 4 dimensioni. Sei pronto a scoprire la tua?

La personalità può cambiare nel corso della vita?
Anche se ciascuno di noi ha per fortuna aspetti diversi nella propria personalità ( per esempio anche una persona molto estroversa può sentire il bisogno di spazi di solitudine e un introverso può avere voglia di avere voglia di andare ad una festa) c’è un orientamento psicologico prevalente.
Le dimensioni citate da questo test vanno considerate più come dei continuum che come categorie mutualmente escludentesi.
Negli anni la nostra personalità può modificarsi molto, per esempio una persona sognatrice e poco senso pratico può diventare più concreta e organizzata ma mai in modo radicato.
Il temperamento di base rimane lo stesso ed è determinato dalla genetica. La chiave per un maggior equilibrio è sviluppare le nostre funzioni che usiamo di meno ( ad esempio una persona tutta sentimento deve imparare anche a pensare razionalmente senza lasciarsi travolgere dalle emozioni mentre un individuo iperlogico deve imparare ad entrare in contatto con la sua parte emotiva).

 Sei estroverso (E) o introverso (I)? Preferisci parlare o ascoltare?

Le neuroscienze hanno evidenziato come il cervello degli estroversi e degli introversi pensa in un modo diverso. Gli estroversi pensano velocemente e tendono a pensare parlando, gli introversi invece pensano più lentamente e hanno in genere pensieri più complessi e difficili da esprimere, ecco perchè un introverso, preso alla sprovvista, non saprà cosa dire mancando di quella fluidità espressiva che è un dono dell’ estroversione. In compenso gli introversi tendono a essere dei buoni ascoltatori.
Orientati al mondo esterno, gli estroversi si ricaricano di energia nelle interazioni con gli altri mentre tendono a deprimersi se stanno da soli ( un estroverso puro lasciato solo guarderà subito il cellulare o si inventerà qualcosa da fare per colmare il vuoto).
Gli estroversi tendono ad avere più bisogno di stimoli e a fare più cose rispetto agli introversi.
Le persone introverse sono invece orientate al mondo interno perchè hanno un sistema nervoso più sensibile e reattivo agli stimoli : dopo qualche tempo trascorso in situazioni sociali sentono il bisogno di ricaricarsi in solitudine. Un introverso può andare ad una festa e divertirsi ma dopo un paio d’ore avrà voglia di staccare la spina e di tornare a casa a ricaricare le batterie. Sebbene gli introversi abbiano un minor bisogno di compagnia rispetto ad un estroverso non sono dei misantropi : nelle relazioni cercano la qualità piuttosto che la quantità, preferendo coltivare un amicizia profonda con poche persone selezionate.

Come percepisci il mondo ? Sei sensoriale (S) o intuitivo (N)?
Le persone sensoriali percepiscono il mondo tramite i cinque sensi e questo li rende molto attenti all’ambiente circostante e alle sensazioni del loro corpo. Sono persone concrete, dotate di senso pratico, buoni osservatori con un occhio speciale per i dettagli. Al contrario gli intuitivi si basano meno sulle informazioni che ricevono dai cinque sensi e più della loro intuizione e del loro istinto. Hanno sempre bisogno di crescere, di imparare nuove cose e di esplorare e per questa ragione possono essere persone inquiete, sempre alla ricerca di stimoli nuovi.
Hanno immaginazione e creatività ma  spesso possono essere poco concreti nella vita quotidiana soprattutto se sono tipi percettivi.  Per usare la nota metafora dell’ albero e della foresta, l’intuitivo vede la foresta ma non vede l’albero ( e magari ci va a sbattere contro) mentre il sensoriale vede solo l’albero e non la foresta.

Ragioni con la testa o con il cuore? Sei un tipo ragione ( Thinking) o Sentimento ( Feeling)?
Segui il tuo cuore o la tua testa quando devi prendere delle decisioni importanti? I tipi ragionamento  (T) tendono a decidere affidandosi alla logica, ai fatti senza lasciarsi distrarre da emozioni e sentimenti. Razionali e obiettivi, curiosi e analitici qualche volta possono sembrare agli altri  freddi, distaccati e calcolatori.
Una persona con una componente razionale molto sviluppata per esempio nella scelta del partner cercherà più un compagno/a rispondente a certi requisiti logici ( es che sia un buon partito) piuttosto che qualcuno di cui innamorarsi.
All’opposto i tipi sentimento (F) prendono decisioni in base ai loro sentimenti ( va dove ti porta il cuore) e all’impatto che le loro scelte potrebbero avere sugli altre persone. I rapporti umani per loro sono di fondamentale importanza, empatici e pieni di considerazione per gli altri tendono a preservare ad ogni costo l’armonia e la pace in famiglia e sul posto di lavoro ma questo aspetto del loro carattere a volte li penalizza. La madre che accontenta il figlio in ogni suo capriccio per non dargli un dispiacere o per  paura di perdere il suo affetto è un esempio di una funzione sentimento poco equilibrata. 

Qual’ è il tuo stile di vita? Sei un tipo percezione ( P) oppure giudizio (J)?
Le persone con una componente giudizio molto sviluppata sono persone organizzate, autodisciplinate, che amano pianificare accuratamente le loro iniziative e che detestano gli imprevisti. Amano le regole, la routine e possono diventare abitudinari. Per sentirsi sicuri devono avere un senso di controllo sul loro ambiente e sapere con molto anticipo dove andranno e cosa faranno. Al contrario i tipi percettivi, detestano la routine, amano le sorprese e le novità e hanno un approccio più rilassato e spontaneo all’esistenza. Il lato negativo? Disorganizzati, tendono alla procrastinazione e possono essere volubili, abbandonando un progetto o un attività quando diventa noioso e/o faticoso. Preferiscono tenere sempre più porte aperte evitando scelte definitive e questa tendenza si riflette a volte nella vita sentimentale: i tipi percettivi possono fare più fatica ad impegnarsi.
..E ora fai il test
P
er scoprire qual’è la tua personalità, puoi fare gratuitamente il test a
https://www.16personalities.com/it/test-della-personalita-gratis. 
Troverai anche una spiegazione dettagliata del tuo profilo

P.s. : Io sono un INFP e tu?

Il presente articolo ha una valenza di carattere informativo.

Purtroppo, a causa dell'elevato numero di commenti e di lettere che ricevo tutti i giorni, non riesco a rispondere a tutti (come vorrei) e a farlo in tempi brevi. Inoltre le risposte ai commenti sono molto sintetiche, considerata anche la natura pubblica del sito web.

Se desideri avere un aiuto urgente e mirato riguardo le tematiche affrontate ti consiglio di richiedere una Consulenza Psicologica.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Copyright © 2019. All Rights Reserved.

By | 2020-05-01T09:57:47+00:00 6 Novembre 2019|Migliorare se stessi, Vari|0 Comments

Leave A Comment