Quali sono le vere ragioni per cui i narcisisti tradiscono?

Il tradimento può capitare anche nelle coppie felici e innamorate
Il tradimento non è sempre sintomo di un disagio di coppia.
A tradire non sono solo le coppie in crisi in cui la passione è ormai un ricordo lontano ma anche coppie che sembrano stare molto bene insieme e con una vita sessuale vivace e intensa.
Coppie  felici che stanno vivendo, almeno sulla carta, un momento speciale della loro relazione ( la fase dell’innamoramento,  la progettazione  del matrimonio o della convivenza, i primi tempi della vita a due) e che sono ben lontane dalla stanchezza e della monotonia delle coppie che stanno insieme da molti anni.
Il partner che tradisce non esprime la sua insoddisfazione, non manifesta dubbi e perplessità sui sentimenti e su un eventuale futuro insieme, al contrario si professa “innamorato” e può persino esserne convinto.
Nessuno dall’esterno potrebbe immaginare che ci sia qualcosa che non va : il partner infedele continua a comportarsi come un fidanzato modello e a ricercare  sessualmente la compagna con la stessa intensità e frequenza di prima.
Ricordo ancora il doloroso stupore di una mia paziente che durante un weekend romantico e appassionato (in cui c’erano state promesse d’amore e si parlava di figli e di un futuro insieme) scoprì che il suo fidanzato si era chiuso in bagno per messaggiare con un altra donna, inviandole dei messaggi erotici.
In queste circostanze la scoperta di un tradimento può essere traumatica, e in quanto tale particolarmente difficile da elaborare, per la grande dissonanza tra il comportamento del partner tenuto nella coppia e la sua vita parallela fatta di trasgressione, infedeltà e bugie.

Il tradimento narcisistico e le sue caratteristiche
Si tratta di  tradimento narcisistico quando il tradimento ha lo scopo di appagare dei bisogni egoici che non sono compatibili con una relazione stabile e che vengono quindi soddisfatti a scapito della coppia e della partner ignara ed è una modalità di tradimento molto comune tra le personalità narcisistiche.
Si tratta di traditori seriali che riproducono lo stesso comportamento relazione dopo relazione.
Il traditore seriale all’inizio della conoscenza cerca di dare un immagine di sè integerrima, come un uomo con dei valori, che attribuisce una grandissima importanza alla sincerità, all’onestà e alla fedeltà.
Dirà che è fedele per indole e che non ha mai tradito la sua compagna anche se se gli sono capitate delle occasioni che altri uomini avrebbero colto al volo e che invece lui ha rifiutato ( n.b discorsi ricorrenti sulla fedeltà e sulla sincerità con apologie della propria correttezza  e lealtà sono un campanello d’allarme che non dovrebbe essere sottovalutato).
A differenza di altri tipi di tradimento, il tradimento narcisistico non è comportamento impulsivo ( il famoso momento di debolezza) ma è  pianificato in modo strategico, con grande lucidità ( esempio frequentare due donne in due città diverse, avere due cellulari, ecc).
Spesso la presenza delle altre è  preesistente alla nascita della relazione sottoforma di  una o più frequentazioni parallele che il  traditore aveva prima di conoscere la partner attuale e che non ha mai interrotto.
Il partner che tradisce con queste modalità non è mai coinvolto sentimentalmente con le sue amanti, che considera alla stregua di prede sessuali, anche se per ottenere ciò che desidera può ingannarle presentandosi come single e facendo balenare loro la possibilità di una relazione in futuro.

Quali sono le vere ragioni per cui i narcisisti tradiscono?

Da dove nasce il bisogno di tradire un partner che si è convinti di amare e con cui si sta progettando un futuro insieme o si sono appena fatti passi importanti ( come l’acquisto di una casa, l’inizio di una convivenza, mettere in cantiere un figlio)?
Ci sono bisogni che non possono essere appagati da una relazione stabile e che nessuna donna per quanto bella e seducente e ” brava a letto” può soddisfare sul lungo termine.
Mi riferisco al compulsivo ( e non uso questo termine a caso) bisogno di emozioni forti, di eccitazione di continui stimoli sia sessuali che mentali, in altra parole di adrenalina pura. Solo così, il narciso che ha difficoltà ad entrare in contatto con il suo mondo interno, può sentirsi vivo. Il mondo interno del narciso è vuoto e cupo per questo ha bisogno di vivificarlo con  continue emozioni forti.
Nessuna relazione, per quanto possa essere appagante sul piano erotico, potrà mai dare la stessa botta di adrenalina, la stessa sensazione di onnipotenza della trasgressione e della conquista di donne sempre nuove.
Il narciso ha bisogno di:

  • Varietà sessuale, di possedere corpi sempre nuovi.
    Le amanti non vengono scelte perchè sono necessariamente più giovani e attraenti  o più eccitanti rispetto alla compagna ufficiale ma diventano più eccitanti di lei in quanto diverse, una variazione al menù principale.
  • Mettere in atto fantasie trasgressive che non osa chiedere alla compagna. Ed è ancora più eccitante se la seduzione avviene sotto gli occhi di una  partner ignara che non si accorge di nulla.
  • Non avere limiti. Con il suo comportamento; il narcisista si illude di poter avere  tutto dalla vita  senza dover  rinunciare a nulla: la libertà della vita da single con le sue infinite possibilità di incontri e avventure e l’ affetto e la sicurezza offerti da un legame stabile. Poter  mantenere un immagine rassicurante e positiva agli occhi degli altri ma al contempo vivere una seconda vita, segreta, libera e senza regole.
  • Contenere l’angoscia e il senso di soffocamento provocati dall’ essere in una  relazione che sta diventando stabile, consentendosi delle  ” boccata d’aria ” che gli permette di mantenere il rapporto ufficiale.
  • Evitare la dipendenza da un partner che sta diventando troppo importante.
    L’amore per i narcisi, che non si fidano di nessuno, è un sentimento pericoloso. Per un narcisista  sentirsi troppo coinvolto equivale al mettersi in una posizione di estrema  vulnerabilità, correndo il rischio di  essere manipolati, sottomessi di diventare lo zerbino dell’altro.


Come reagisce un narcisista se viene smascherato?
Il grande classico in queste situazioni è negare sempre, anche l’ evidenza e mostrarsi offeso per i dubbi della compagna. Se anche questa strategia fallisce, il narciso ammetterà minimizzando ma getterà il discredito sull’amante colpevole di averlo irretito in ogni modo possibile e immaginabile.
Possono anche esserci delle scuse ma poco sincere. Il narciso non può rendersi conto di quello che ha fatto perchè per lui ammettere di avere  sbagliato equivale ad essere sbagliato.
Se la compagna non archivia in fretta la questione, il narcisista reagirà cercando di farla sentire in colpa per il suo comportamento.
Potrebbe dire di averla tradita perchè lei non è abbastanza femminile, seduttiva o perchè non lo ama abbastanza, non si dedica abbastanza a lui (o si dedica troppo a lui diventando scontata) o che lei ha meritato il tradimento per dei suoi comportamenti sbagliati.
E’ infatti convinto che se lei fosse diversa, più interessante e capace di mantenere il suo interesse, lui non avrebbe avuto il desiderio di tradirla.
Si comporterà come se fosse dalla parte della ragione e rimprovererà la sua compagna di fare troppe storie per una cosa senza importanza, di essere eccessivamente possessiva, gelosa, soffocante e le farà capire che può anche lasciarla se continua così.
In questa situazione la più grande paura del narcisista non è quella di essere lasciato o di aver rovinato una relazione importante ma quella che la compagna possa a raccontare a qualcuno del tradimento, smascherandolo.
Il narcisista appare molto  più preoccupato di mantenere la sua immagine di perfezione  agli occhi degli altri che del dolore che ha arrecato alla partner.
Per i narcisisti che hanno un identità fragile, che sentono di valere poco e per questo si nascondono sotto una facciata di sicurezza e forza apparente l’idea che qualcuno possa vederli per quello che sono genera un intollerabile senso di vergogna. Sotto l’immagine niente.
La partner rimandando al narciso il suo senso di delusione per il tradimento e le bugie  diventa uno specchio che gli mostra le sue mancanze, la sua doppiezza, che lo inchioda alle sue bugie invece di guardarlo con ammirazione come nei primi tempi  e per  questo motivo il narciso si allontana da lei.

Il narcisista che tradisce si sente in colpa?
Per le sue caratteristiche di personalità il narcisista non si sente in colpa nel tradire mentre ha un forte timore di essere giudicato dagli altri, di perdere la reputazione. Non prova senso di colpa ed è anche la ragione per cui riesce a mentire alla compagna con la massima disinvoltura. Un narciso, ad esempio, è capace di tradire la compagna la sera e il giorno dopo di andare a pranzo con la famiglia di lei comportandosi da fidanzato perfetto e senza lasciar trasparire alcun disagio.
Il narcisista ha un senso morale egoriferito , è convinto che se una cosa lo fa stare bene sia giusto farla anche se è scorretta e potrebbe far soffrire qualcuno.
Molti narcisisti si sentono persone speciali per cui valgono delle regole speciali e in quanto tali hanno il diritto di non privarsi di nulla se hanno la possibilità di averla.
Per quale motivo, quindi, rinunciare a qualcosa che li gratifica profondamente come un pomeriggio di sesso con una donna appena conosciuta ? Sentono di non togliere nulla alla compagna ufficiale che tanto non verrà mai a saperlo.

 

Il presente articolo ha una valenza di carattere informativo.

Purtroppo, a causa dell'elevato numero di commenti e di lettere che ricevo tutti i giorni, non riesco a rispondere a tutti (come vorrei) e a farlo in tempi brevi. Inoltre le risposte ai commenti sono molto sintetiche, considerata anche la natura pubblica del sito web.

Se desideri avere un aiuto urgente e mirato riguardo le tematiche affrontate ti consiglio di richiedere una Consulenza Psicologica.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Copyright © 2023. All Rights Reserved.

By | 2023-01-15T10:11:24+00:00 15 Gennaio 2023|Amore e disamore, Narcisismo|0 Comments

Leave A Comment