Come smettere di fumare

Esiste un modo per vivere più a lungo, essere più in forma, avere denti più bianchi, una carnagione più levigata, ritardare l’invecchiamento e aumentare la fertilità?
E tutto senza spendere neanche un centesimo, anzi risparmiando parecchi euro?
La scelta è nelle tue mani ed è smettere di fumare.

Nicotina addio: i vantaggi di smettere di fumare.

La sigaretta provoca dipendenza fisica e psicologica: smettere richiede motivazione e determinazione, lo sappiamo bene, ma i vantaggi sono notevoli ti ammalerai meno di influenza e raffreddori e guarirai prima.

 

  • avrai denti più bianchi, gengive più forti e..un alito più gradevole
  • i tuoi vestiti e i tuoi capelli non puzzeranno più di fumo
  • migliorerai le tue capacità di concentrazione ( la nicotina diminuisce l’apporto di ossigeno al cervello, rendendo più difficile concentrarsi)
  • migliorerai l’olfatto e il gusto e sarai quindi più in grado di apprezzare alcuni piaceri della vita come  il cibo e un buon bicchiere di vino.
  • dormirai meglio e russerai di meno
  • risparmierai un sacco di soldi. Per avere un’ idea della cifra che puoi risparmiare, moltiplica i soldi che spendi ogni giorno in sigarette per 365, e avrai l’idea di quello che spendi in un anno. E’una discreta sommetta, soprattutto per uno studente o per una persona con una situazione economica non florida. Che cosa potresti comprare con quei soldi se non li spendessi in sigarette?
  • avrai più energia e vivrai più a lungo.

Se, sei donna, ci sono delle ragioni veramente vantaggiose per buttare via le sigarette:

  • è una cura antirughe per la pelle .
  • ritarda la menopausa (le fumatrici vanno in menopausa più precocemente rispetto alle non fumatrici).
  • aumenta la fertilità e ti permette di rimanere incinta più in fretta.
  • ti permette di usare la pillola anticoncezionale senza rischiare delle patologie cardiovascolari.

Come smettere di fumare: consigli pratici.
Non esiste il metodo migliore in assoluto per smettere, perché nessun fumatore è uguale a un altro, anche se esistono alcune regole generali che possono esserti d’aiuto nella tua battaglia contro il fumo.

1. Scegli il momento giusto.
Per cominciare la tua battaglia contro il tabagismo, scegli un  periodo della tua vita tranquillo e poco stressante. Il momento ideale potrebbe essere quello delle vacanze ; in vacanza non si è sottoposti alla solita routine, e quindi diventa più facile modificare la routine delle sigarette!

2. Utilizza  prodotti sostitutivi della nicotina
Se stai  tentando di smettere di fumare, potresti utilizzare i prodotti farmaceutici a base di nicotina (cerotti, gomme da masticare, spray nasali). Questi prodotti attenuano o eliminano i sintomi dovuti all’astinenza. Le persone che fanno uso di questi prodotti aumentano di due o tre volte le loro possibilità di riuscita.

3. Riduci il desiderio di fumare con questi accorgimenti
Per ridurre al minimo il desiderio di fumare nel primo giorno di astinenza è utile bere molta acqua e succhi di frutta. Per lo stesso motivo nella prima settimana è bene astenersi da alcoolici di ogni tipo, thè e caffè. Per contrastare la voglia di fumare, puoi provare masticare gomme senza zucchero o a succhiare caramelle acidule.

4. Prendi nota delle tue abitudini riguardo al fumo.
Accendere una sigaretta è,  per un fumatore incallito, un gesto automatico. Per smettere di fumare è invece, importante essere consapevoli delle situazioni in cui scatta la voglia di fumare. Può essere utile tenere un diario simile a questo:

Diario del fumatore
Sig n° Data Ora Situazione Umore* Voglia** Come resistere ?
1
2
3
4
5
6
Analisi del giorno _______________:Situazione in cui la voglia di fumare è stata più forte: __________________________________Strategia più efficace per resistere in questa sitazione: _______________________*  Umore: neutro, inquieto, stressato, arrabbiato, depresso, contento, rilassato, stanco, annoiato
** Intensità della voglia di fumare: nulla= 0, molto debole= 1, moderata=2, forte= 3, estrema= 4.

5. Comunica ad amici e parenti la tua decisione di smettere di fumare.
Chiedi agli amici di non fumare in tua presenza. Il supporto e l’incoraggiamento dei propri cari si rivela spesso un valido alleato nella lotta contro il fumo.

6. Fai un elenco dei vantaggi di una vita senza sigarette.
Fai un elenco dei vantaggi che potresti avere se smettessi di fumare e appendilo in un luogo ben visibile oppure portalo nel portafoglio.

7. Stai alla larga dalle tentazioni
Hai smesso di fumare ? Per non ricascarci , non tenere sigarette in casa , viaggia in compartimenti  per non fumatori, ma soprattutto evita di fumare una sigaretta, dicendoti “una e poi basta” ( sai benissimo che non è così!)

Un piccolo aiuto per forti fumatori
E’ meglio smettere di fumare all’improvviso, ma  se sei un forte fumatore potresti non riuscire a smettere di colpo. In casi come questo, è bene optare per una riduzione graduale del numero delle sigarette fumate. Questi consigli potranno esserti di aiuto!

  • compra un pacchetto da 10 sigarette alla volta. Abolite la parola “scorte di sigarette” dal vostro vocabolario!
  • cambia la marca di sigarette e compratene una che non ti piace: la tentazione sarà minore;
  • non tenere le sigarette a portata di mano e una volta fumata una metti via il pacchetto;
  • usa un solo posacenere e lavalo sempre dopo avere fumato;
  • dopo i pasti, alzati subito da tavola e lavati i denti;
  • riduci il consumo di caffè e di tutti quei cibi che ti fanno venire voglia di fumare.

Hai tentato più volte di smettere di fumare ma ogni volta ci ricadi?
Ti potrebbe aiutare la lettura del libro : “E’ facile smettere di fumare se sai come farlo” di  Carr Allen. Questo libro ha fatto smettere di fumare  migliaia di fumatori incalliti. ( compra il libro )
Io stessa conosco diverse persone che hanno detto addio al tabagismo dopo la lettura di questo testo.
Sul sito http://www.nonfumatori.it/default.htm troverai un elenco di centri per la lotta al tabagismo.

Il presente articolo ha una valenza di carattere informativo.

Purtroppo, a causa dell'elevato numero di commenti e di lettere che ricevo tutti i giorni, non riesco a rispondere a tutti (come vorrei) e a farlo in tempi brevi. Inoltre le risposte ai commenti sono molto sintetiche, considerata anche la natura pubblica del sito web.

Se desideri avere un aiuto urgente e mirato riguardo le tematiche affrontate ti consiglio di richiedere una Consulenza Psicologica.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Copyright © 2012. All Rights Reserved.

By | 2012-02-05T13:48:33+00:00 2 Febbraio 2012|Migliorare se stessi|0 Comments

Leave A Comment