Lo consiglia uno studio britannico I ricercatori del Centro per la Ricerca sul Cancro del Regno Unito hanno reso noti i risultati di uno studio condotto su 22 000 persone.
Un articolo della BBC ha illustrato ampiamente le scoperte della squadra di esperti, capitanata dal Prof. Tim Key dell'Università di Oxford. Allo scopo di determinare quali correlazioni ci siano tra la dieta e l'incidenza dei tumori, il gruppo di ricercatori ha paragonato i dati di 4 diverse categorie di mangiatori: i carnivori, i mangiatori di pesce, i vegetariani e i vegani (la forma più estrema di vegetarianesimo, che evita anche le uova e i latticini).
Le cifre sono state raccolte durante un lasso di tempo di 5 anni, dal 1994 al 1999. I risultati hanno innanzitutto confermato il valore di una dieta sana, affiancata dall'esercizio fisico, per prevenire l'obesità e i tumori ad essa collegati. Un altro modo di prevenire l'obesità consiste nel non aumentare di peso. I medici hanno infatti scoperto che in media la popolazione ingrassa di 2 chili all'anno, ma adottando un regime vegetariano si ingrassa di meno. Alle persone a rischio si suggerisce dunque una dieta dove abbondino frutta e verdura.
Fonte: http://canali.libero.it