Leggi le altre notizie:

  I benefici della 'pet therapy'
  I complessi
 «A Como ogni giorno si registra un caso di anoressia»
 A Senigallia un progetto per curare 'i nuovi drogati'
 Adolescenti: allarme droga e bullismo
 Aggressività
 Aggressività
 Amore viscerale: aumenta il rischio depressione
 Anoressia, alterati i livelli di un ormone spezza-appetito
 Anoressia: è davvero colpa della tv?
 Attacchi di panico in volo: esiste una cura
 Cardiopatie, dipendono dalla testa
 Coccolami... e tutto passa
 Come si maschera la depressione
 Competenti e maturi per evitare i tranelli
 Così si maschera la depressione
 Così si 'maschera' la depressione
 Delfini Antidepressivi
 Depressione unipolare e bipolare: quale il confine?
 Depressione, il paziente aspetta un anno prima di parlare col medico
 Depressione: dubbi sull'ipotesi della serotonina e sulla validità della terapia con un farmaco SSRI
 Dici troppe parolacce? E' la sindrome di Mozart
 Dimmi che fumatore sei e ti dirò come smettere
 Dipendenza Alcol, droga e gioco d'azzardo
 Disturbo di identità di genere
 Ecco perche' ci arrabbiamo
 Ecco perché lo stress stimola attacchi di cuore
 Epilessia
 Figli malati? Un aiuto ai genitori per sostenere lo stress
 Gli attacchi di panico sono relativamente comuni tra le donne in postmenopausa
 I disturbi psichiatrici? Si curano anche con la dieta
 Il Dap si sconfigge con il 'respiro'
 La depressione mette il cuore a rischio
 La depressione si vince in palestra
 L'ansia e i disturbi da attacchi di panico: cosa sono e come affrontarli
 Le sigarette rallentano il morbo di Parkinson
 Lo strano caso degli uomini per cui la vita è tutta un deja-vu
 Lo stress
 Malattie intestinali in crescita: «È anche colpa dello stress»
 Male di vivere, urge un rimedio
 Musicoterapia
 Nasce un nuovo programma per la depressione in tarda età
 Nuova speranza per l'Alzheimer
 Obesità :pino coreano per cancellare la fame
 Omeopatia e il trattamento del Disturbo dell'Attenzione e dell'Iperattività (ADHD)
 Ortoressia: un eccesso di educazione alimentare
 Perché i disturbi del sonno parlano sempre più al femminile?
 Progetto Pentesilea: teatro, danza e psicologia
 Protetti dall'Alzheimer con la dieta mediterranea
 Psoriasi: 10% Malati Pensa a Suicidio e 35% Ha Problemi Con Partner
 Rischio depressione nei bambini diabetici
 Schizofrenia, adesso è colpa del gatto
 Se il cibo ossessiona
 Se lui ha il pianto in tasca
 Sempre più giovani hanno problemi con l'alcol
 Sensation Seekers
 Shopping-mania
 Sms: patologie alle mani per 4 milioni di inglesi
 Terapia 'verde' per l'insonnia
 Una o molte psicanalisi ?
 Una sconosciuta allo specchio
 Vaginismo: come si cura
 Violenza negli stadi

Notizie    Patologie e cure    Sempre più giovani hanno problemi con l'alcol

E l'età del "primo bicchiere" è in Italia la più bassa d'Europa

Cresce il consumo di alcol tra i giovani e i giovanissimi. E l'età del "primo bicchiere" è in Italia la più bassa d'Europa: circa 12 anni. Un male che ogni anno provoca la morte di 200 ragazzi per incidenti dovuti alla guida in stato di ebrezza. Per contrastare questo pericoloso stile di vita, giovedì sarà celebrata la Giornata mondiale sulla prevenzione del consumo di alcol con iniziative dedicate ai giovani ma anche agli adulti del nostro Paese.

Secondo i più recenti dati a disposizione del ministero della Salute, lo stato di ebrezza è la causa di più della metà delle vittime degli incidenti stradali in Italia. Il consumo di alcol, soprattutto fuori pasto, è in crescita fra gli adolescenti. Secondo gli esperti si tratta perlopiù di un comportamento legato alla ricerca di uno "stile di vita" considerato "più trendy": i giovani, specialmente le ragazze, bevono per sentirsi più sicure e loquaci in gruppo e bere è un modo per fare più gruppo e risultare simpatici. Un atteggiamento sempre più diffuso in particolare tra le ragazze.

E secondo i dati recenti, in Italia l'inizio del consumo di alcol avviene ad un'età più giovane che negli altri Paesi europei. Il dato è particolarmente preoccupante anche per motivi strettamente medici, sostengono gli esperti che giovedì dedicheranno un convegno nazionale all'Istituto superiore di Sanità: prima dei 15 anni l'apparato digerente non ha completato la maturazione del complesso sistema biologico-enzimatico che smonta l'alcol per digerirlo", ha spiegato Emanuele Scafato dell'osservatorio nazionale alcol dell'Iss, secondo il quale è quindi inevitabile che qualsiasi bevanda alcolica consumata dai giovanissimi esponga a maggior rischio il loro organismo.

Il sistema di smaltimento dell'alcol è inoltre differente per i due sessi, essendo comunque l'organismo femminile dotato di un sistema capace di eliminare la metà dell'alcol ingerito rispetto a quanto avviene per i maschi; da ciò ne deriva che le donne sono più vulnerabili e che sperimentano gli effetti negativi dell'alcol con la metà delle quantità ingerite dagli uomini.

In quanto ai livelli di consumo consigliati, gli esperti spiegano che ogni singola consumazione di bevanda alcolica (un bicchiere di vino, una lattina di birra, una bottiglietta di alcopop o di aperitivo analcolico, un bicchierino di superalcolico) contiene circa 12 grammi di alcol. Mentre gli adulti non dovrebbero superare la soglia dei 40 grammi al giorno per gli uomini e di 20 grammi per le donne (corrispondenti a 2-3 bicchieri e 1.2 rispettivamente per i due sessi), per i giovani tali limiti dovrebbero essere ulteriormente ridotti in funzione delle condizioni fisiologiche che potrebbero essere non completamente confrontabili con quelle dell'organismo maturo. In ogni caso è sconsigliabile bere al di sotto dei 15 anni (la normativa vieta la somministrazione di bevande alcoliche al di sotto dei 16 anni) ed è sempre sconsigliabile bere se si deve guidare.

Fonte: http://www.ilbisturi.it