Lo dimostra una ricerca australiana
Contrordine. Nonostante le recenti rassicurazioni di fior fior di scienziati, per vincere la depressione il cioccolato non serve. A smontare i vantati benefici per lumore legati a bon-bon e barrette arriva una ricerca australiana, pubblicata sul Journal of Affective Disorders e rilanciata oggi dal Times.
Secondo gli studiosi, dunque, non ce nessuna prova scientifica dei pretesi effetti della cioccolata contro lumore nero. Anzi, mangiarla puo prolungare il malumore, anziche alleviarlo. Ogni effetto sullumore della cioccolata è effimero, come tenere un cioccolatino in bocca, assicura Gordon Parker del Black Dog Institute di Sydeny, primo autore dello studio.
Negli anni si sono succeduti diversi messaggi sulle proprietà benefiche della cioccolata, legate a numerose sostanze farmacologicamente attive contenute nel cibo degli dei, dalla serotonina alla teobromina, dalla feniletilamina a caffeina e magnesio. Addirittura, ricorda il quotidiano britannico, da uno studio italiano (presentato lanno scorso al Congresso della Societa di andrologia) ci sarebbe un legame tra sessualita femminile e passione per il cioccolato. Che non e simile a un cibo, ma a un farmaco, avrebbe detto lautore della ricerca, lurologo Andrea Salonia del San Raffaele di Milano, secondo quanto riporta il quotidiano.
Secondo Parker, pero, le cose non stanno proprio cosi. Lesperto australiano distingue tra abbuffate, emozioni legate al consumo alimentare e misurazione delleffetto sullumore. La cioccolata può fornire un piacere emotivo, soddisfacendo un desiderio, ma quando viene consumata per avere un conforto o per vincere il malumore, e piu probabile che sia associata a un prolungamento dello stato danimo negativo, piuttosto che alla sua fine, spiega Parker.
Le ricerche esaminate dallo studioso parlano chiaro. Ad esempio, molti degli ingredienti del cioccolato che hanno un effetto sullumore sono presenti anche - e a livelli piu alti - in alimenti che non causano un desiderio simile a quello da cioccolata. Non solo, gli appassionati di cioccolato finiscono per preferire quello al latte, che contiene meno sostanze psicoattive rispetto al tipo fondente. Insomma, secondo i ricercatori australiani lunico effetto positivo legato a questo alimento e il piacere di sentirlo sciogliere in bocca.
Fonte: http://it.news.yahoo.com