Leggi le altre notizie:

  Bimbi Nati In Primavera Piu' a Rischio Suicidio
  I bambini piccoli sono altruisti
 Alcol e donne: 2 drink al giorno fanno bene al cervello
 Bambini più intelligenti dopo le lezioni di musica
 Cioccolata bocciata, Smentito Effetto Benefico Su Umore
 Dal Tibet l'enzima di lunga vita
 Depressione maggiore e malattia di Alzheimer: confermato il legame
 Droga: Piu' Rischi d'Abuso Per Adolescenti Che Usano Prodotti Fitoterapici
 Famiglia e ambiente causano l'autismo?
 Freni in gravidanza e fragilità femminile
 Fumo: Ecco Perchè Toglie l'Appetito
 Gli omega-3 influenzano umore, impulsività e personalità
 I sintomi depressivi non sono associati al declino cognitivo nella fase avanzata della vita
 Il cervello di lui è più protetto di quello di lei
 Individuata una molecola che fa brillare l'umore
 La depressione aumenta il rischio di arresto cardiaco
 L'abuso di alcol danneggia i neuroni
 Le donne in trattamento per il disturbo bipolare rischiano disfunzioni riproduttive
 Le emozioni del caffè spiegate dalla Psicologia e dalla Semiotica
 L'ormone dello stress riduce le fobie?
 Nessuna associazione tra assunzione di caffè e sviluppo di ipertensione nelle donne
 Obesi? meglio diventare vegetariani
 Obesita': nei bimbi dipende anche dal quartiere di residenza
 Onde magnetiche per combattere la depressione
 Ottimismo, arma contro gli attacchi cardiaci
 Piromani tra alcol e psiche
 Psicologia del colore: l'ambiente modifica umore e sensazioni
 Quando ci si deprime cala la P11
 Quando il sonno fa bene anche alla psiche
 Ricerca USA : creati topolini impavidi, immuni da stress e fobie sociali
 Spinelli e memoria: fumatori pesanti a rischio
 Tagliare le calorie allunga la vita?
 Trovati i 'neuroni dello shopping'
 Un po' di stress allunga la vita

Notizie    Scoperte scientifiche    Alcol e donne: 2 drink al giorno fanno bene al cervello

A sostenerlo è un nuovo studio, condotto dalla Columbia University di New York

Bere un paio di drink al giorno favorisce il mantenimento delle funzioni cognitive, in particolare nelle donne.
A sostenerlo è un nuovo studio, condotto dalla Columbia University di New York, che si è occupato di verificare l'esistenza di una relazione tra l'apporto di alcol e il punteggio ottenuto al test MMSE (Mini Mental State Examination), basato su domande che permettono di valutare le funzioni cognitive e di identificare eventuali problemi di memoria, linguaggio, orientamento spazio-temporale, apprendimento e ragionamento.

Allo scopo sono stati reclutati circa 2200 soggetti di età compresa tra i 62 e i 76 anni, suddivisi in cinque gruppi in base alla quantità di alcol riferito: never (non hanno mai avuto l'abitudine al bere), past (coloro che un tempo bevevano ma hanno smesso), seldom drinkers (meno di un drink a settimana), moderate drinkers (meno di 2 drink al giorno) e heavy drinkers (più di 2 drink al giorno). Le dosi di un drink erano rappresentate da 152g di vino o 336g di birra o 42g di liquori.

Ai partecipanti, inoltre, è stato misurato mediante ecografia lo spessore della parete carotidea e l'eventuale presenza di placche, in modo da verificare un'eventuale associazione tra lo stato delle arterie, il grado di cognizione e l'assunzione di alcol.

I risultati hanno evidenziato che in coloro che avevano dichiarato di bere 1-2 drink al giorno, avevano un punteggio al MMSE più alto di chi non aveva mai bevuto.
L'associazione è risultata particolarmente significativa nelle donne, con un MMSE maggiore del 26% in quelle che facevano un consumo moderato di alcol).
Non è stata invece riscontrata alcuna relazione tra il consumo di alcol e lo spessore della placca arteriosa e ciò suggerisce che il meccanismo di protezione cognitivo non sia collegato al processo arteriosclerotico.

Fonte: http://www.sanihelp.it