Dottoressa Anna Zanon

Psicologa e Psicoterapeuta

Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della Lombardia
www.opl.it – n° d’ordine 4376

 

Formazione scolastica

Ho completato la mia formazione professionale con il tirocinio post lauream presso un Consultorio famigliare, partecipando ad un progetto di ricerca sulla correlazione tra sviluppo percettivo e autonomia nella vita quotidiana nei bambini dai 3 ai 6 anni in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano.

 

Esperienze professionali

Ho lavorato come educatrice nel settore del handicap e del disagio giovanile presso varie cooperative presenti nel hinterland di Milano.

Ho vinto una borsa di studio alla Nostra Famiglia di Bosisio Parini sulla riabilitazione del paziente post traumatico nel 1999. La borsa di studio prevedeva sia attività ricerca che dell’attività clinica ad indirizzo cognitivo comportamentale.
I pazienti, adolescenti e giovani adulti, erano usciti dal coma riportando delle invalidità permanenti e/o una serie di complicazioni a livello neurologico, psicologico, comportamentale.
Ogni paziente preso in carico veniva sottoposto ad una terapia cognitiva comportamentale individuale o di gruppo per favorire l’elaborazione del lutto e potenziare l’autonomia e le capacità relazionali.

Ho lavorato come psicoterapeuta presso “il Centro”, una cooperativa sociale convenzionata con la Asl di Milano dal 2001 al 2005.
I pazienti che giungevano nella struttura erano bambini e adolescenti in situazioni di grave disagio psicologico e familiare. Per ogni paziente preso in carico lo psicoterapeuta individuava un progetto terapeutico personalizzato (che poteva comprendere anche altri trattamenti come la psicomotricità, l’art-terapia, la musicoterapica, ecc.) sulla base delle potenzialità e delle difficoltà del bambino. La metodologia di lavoro prevedeva una continua collaborazione con i genitori, gli insegnanti e i servizi sociali.

Dal 2005 collaboro con l’Opera Diocesana San Vincenzo di Milano seguendo bambini e adolescenti in situazioni di grave disagio psicologico e sociale.

Attualmente sono la responsabile del sito IlMioPsicologo.it. e offro un servizio di counseling on line via mail e via chat.

Dal 2004 ho uno studio in cui seguo dei pazienti con problematiche in prevalenza relative all’ affettività e alla relazione.

Inoltre ho collaborato, facendo consulenze psicologiche via mail con la redazione del il sito www.studenti.it.