Disarmare il narcisista. Sopravvivi all’egocentrico e migliora la tua vita

Il rapporto con il narcisista può rivelarsi un rapporto difficile soprattutto quando il narciso/a è qualcuno che sei ” obbligato” a frequentare perché fa parte della tua cerchia familiare o lavorativa.
Eppure, secondo l’autrice del libro è possibile ” disarmare ” il narcisista , imparando a conoscere quali bisogni, paure e difese lo spingono a comportarsi in un quel modo manipolatorio ed egoriferito.
L’autrice illustra il mondo interno del narciso, evidenziandone soprattutto la vulnerabilità nascosta. Dietro ad ogni narciso si nasconde un bambino ferito. E’ impossibile cambiare il narciso ma è possibile cambiare la comunicazione con lui ( o lei), mettendosi dal suo punto di vista, senza aspettarsi una comprensione verso i nostri bisogni ed esigenze (che per le sue caratteristiche di personalità non può avere)
La tesi dell’ autrice è che comprendendo in profondità le dinamiche psicologiche del narcisista si possa instaurare una relazione più consapevole e soddisfacente senza subire gli aspetti più spiacevoli di questo disturbo. Ricordo però che con un narcisista non sarà mai possibile avere un rapporto sano basato sullo scambio e sulla reciprocità, anche se è possibile che la relazione migliori grazie ad una migliore comprensione dei suoi bisogni. E anche in questo caso, il miglioramento rischia di essere temporaneo e superficiale: il narcisista si comporterà bene fintanto che la relazione sarà utile e/o gratificante per lui.
Tuttavia, penso che questo libro possa essere utile alle persone che devono relazionarsi ad un narcisista o semplicemente per chi desideri conoscere più in profondità il mondo interno del narciso.
Compra il libro

Il presente articolo ha una valenza di carattere informativo.

Purtroppo, a causa dell'elevato numero di commenti e di lettere che ricevo tutti i giorni, non riesco a rispondere a tutti (come vorrei) e a farlo in tempi brevi. Inoltre le risposte ai commenti sono molto sintetiche, considerata anche la natura pubblica del sito web.

Se desideri avere un aiuto urgente e mirato riguardo le tematiche affrontate ti consiglio di richiedere una Consulenza Psicologica.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Copyright © 2020. All Rights Reserved.

By | 2020-05-01T08:45:55+00:00 10 Gennaio 2020|Narcisismo, Libri di Psicologia, Vari|3 Comments

3 Comments

  1. ale 10 Gennaio 2020 at 20:04 - Reply

    grazie come sempre esimia dottoressa per il suo aiuto è molto preziosa per noi con i suoi articoli illuminanti e libri

  2. ale 5 Giugno 2020 at 12:23 - Reply

    non so dove scriverle e lo faccio qui per dirle quanto è stata importante per me mi ha aperto un mondo credo che in italia sia la massima esperta del narcisismo maligno. grazie mille di tutto egregia dottoressa se vorrà rispondermi e legga mi fa molto piacere vi leggo sempre con molta premura e non mi perdo mai un singolo articolo, le ho gia scritto varie volte

Leave A Comment