Un papà è stato condannato per lo scapaccione dato al suo bimbo poco studioso. Nuovo spiega ai genitori quali sono i limiti che non si devono superare

Suo figlio, che ha 6 anni, non ne voleva sapere di studiare:così è volato uno scapaccione. Ma il gesto è costato caro a un padre di 50 anni,che vive nei pressi di Arezzo:l’uomo, denunciato per lo schiaffo dalla sua ormai ex moglie, è stato condannato a un mese di carcere, con la pena sospesa, per abuso dei mezzi di correzione.
La vicenda risale al 2009, però il Tribunale di Arezzo ha appena emesso la sentenza, stabilendo una multa di 500 euro e anche il risarcimento per i danni morali subiti dalla mamma del bambino, che siera costituita parte civile.
Una punizione lieve, rispetto alla disavventura capitata a un altro papà pugliese, in vacanza con la famiglia in Svezia: nel 2011 ha addirittura trascorso un paio di giorni in cella, prima di essere condannato dai giudici locali a pagare una multa di 700 euro. Il motivo?
L’uomo aveva strattonato il figlio di 12 anni, che stava facendo i capricci all’ingresso di un ristorante, a Stoccolma.
I magistrati stabilirono che l’uomo aveva “volontariamente provocato dolori a suo figlio, tirandogli i capelli”. E loaveva condannato per maltrattamenti lievi. La decisione si spiega con la legge svedese del 1979: la prima al mondo che proibisce le punizioni corporali
nei confronti dei bambini.
Però anche il nostro Paese ha una legge che parla chiaro.
«L’articolo 571 del Codice penale punisce il reato di abuso dei mezzi di correzione o di disciplina», spiega Gian Ettore Gassani, avvocato e presidente dell’Ami, l’Associazione dei matrimonialisti italiani.
«L’Italia», aggiunge, «si sta allineando agli altri Stati europei e alle raccomandazioni internazionali,in base alle qualii figli non vanno considerati beni di proprietà e, quindi,non andrebbero toccati in alcun modo».
D’accordo. Ma è possibile che, per uno schiaffo, si finisca in tribunale? Risponde l’avvocato: «Quando la famiglia è unita, l’episodio rimane all’interno delle mura di casa. Queste storie escono allo scoperto quando ci sono di mezzo separazioni e famiglie spaccate». Inoltre l’esperto aggiunge:«Il rischio, in questi casi, è la strumentalizzazione: assistiamo infatti a un eccesso di ricorsi al giudice penale, in vicende dove si utilizza l’applicazione fiscale del Codice penale per farla pagare all’ altro coniuge, togliergli i figli o screditarlo». «Non credo»,conclude, «che nelle altre famiglie italiane un figlio non abbia mai ricevuto qualche scappellotto, quando l’ha fatta davvero grossa. Esagerazioni a parte, è chiaro che non possiamo educare i nostri ragazzi a suon di scapaccioni. Né possiamo relegarli per
tutto il pomeriggio soli nella loro cameretta,in compagnia di tate elettroniche.
Per poi essere magari prontissimi a dare loro uno schiaffone,quando sbagliano. L’unico contatto con i nostri figli non può essere il ceffone».
Però uno scapaccione ogni tanto, quando non ne possiamo più, può essere considerato davvero una forma di violenza.
Un papà è stato condannato per lo scapaccione dato al suo bimbo poco studioso.

Nuovo spiega ai genitori quali sono i limiti che non si devono superare

«
Quando un gesto è dettato solo dall’ira, bisogna sapersi scusare con il bambino», dice Maria Rita Munizzi, la presidente del Movimento genitori
za? «Un conto è alzare le mani con regolarità. Un altro è l’episodio singolo.
In ogni caso, è più grave per un figlio,per esempio, essere trascurato dal padre», affermaMaria Rita Munizzi, presidente nazionale del Movimento
genitori (Moige). «Le punizioni corporali sono avvilenti,non possono essere un metodo possiamo negare che molti genitori vi ricorrano come se fossero l’ultima spiaggia.L’importante, dopo un gesto dettato magari dall’ira, è recuperare la propria autorevolezza senza alzare le mani. Anche cercando subito dopo di scusarsi con il bambino, con calma, per quella punizione».
Save the Children, l’organizzazione che dal 1919 lotta per migliorare la vita dei bambini,attraverso un’indagine diI psos ha rilevato che, in Italia,oltre tre quarti dei genitori fa ricorso a punizioni fisiche: chi spesso, chi di rado .
Le considera educative un quarto dei padri e elle madri; anche se, per la metà di loro, la ricerca del dialogo resta un pilastro fondamentale del rapporto con i figli,mentre per il 35 per cento Lo è la capacità di ascolto.
«Mamme e papà possono sicuramente incorrere in errori e debolezze», sottolinea la presidente del Moige, «ma va loro lasciato lo spazio per esercitare il proprio ruolo di genitor iliberamente, senza temere di finire in carcere per uno schiaffo».
È della stessa opinione Anna Scudera, insegnante di italiano alla Scuola media “Colombo” di Milano:«Uno schiaffo dato a un figlio non può considerarsi grave se non è davvero violento o non capita spesso. D’altra parte, ibambini hanno bisogno di una linea guida. I genitori nonpossono essere troppo morbidi,sempre amici: hanno un ruolo delicato e talvolta lo schiaffo è necessario».
Aggiunge la docente: «Se il ricorso alle mani diviene un’abitudine perde di significato,perché per il bambino sarà un’esperienza quotidiana e lui crescerà terrorizzato. Unoschiaffo può avere valore se è sporadico e se il bimbo capisce che il genitore glielo dà come punizione per aver commesso qualcosa di grave. Mi sono capitati allievi», precisa,«i cui genitori ricorrevano sempre a schiaffi, calci o lanci
«Vuoi educare? spiega il perché della punizione»
La psicologa Anna Zanon insegna a gestire gli “errori” dei figli
Scapaccione sì oppure no? Quali effetti hannole mani alzate sui nostri figli? Come essere autorevoli e, al tempo stesso, capaci di educare?
Lo abbiamo chiesto ad Anna Zanon, psicologa e psicoterapeuta a Milano.Uno scapaccione ogni tanto è così negativo?
«Fermo restando che le punizioni corporali non sono un sistema educativo consigliabile, se scappa una sberla non è un dramma e non costituisce un trauma per il bambino. A condizione,però, che rimanga soltanto un episodio isolato,sporadico.
Quando, invece, le botte sono frequenti, e la relazione con il figlio è  incentratasulle punizioni, si può parlare di un maltrattamento vero e proprio».
L’ideale è non alzare mai le mani sui figli?«Provocatoriamente affermo che non punire mai i figli, non imporre loro limiti quando servono,non li aiuta a crescere in un modo sereno».
.Qual è l’effetto psicologico che si determinanel ricevere uno scapaccione?
«Il ricorso frequente alle punizioni corporali,a maggior ragione se sono molto severe, può causare gravi danni psicologici nella psiche infantile. Innanzitutto, può indurre nel piccolo una cattiva immagine di sé. Tipo: il mio papà/la mia mammami picchia perché sono cattivo».
In quale modo il bambino esprime il proprio disagio?«
Evidenziando ansia, depressione,problemi di apprendimento, aggressività nelle relazioni con i coetanei e difficoltà nel rispettare le regole».
Quando una punizione è educativa?
«La punizione educativa è quella che aiuta il bambino a riflettere sulla conseguenza delle sue azioni e a capire l’impatto che i suoi comportamenti possono avere sugli altri. Per esempio, se ha rotto un oggetto in un momento di stizza, la punizione potrebbe consistere nell’usare i soldi della sua paghetta per ricomprare l’oggetto. La punizione deve essere sempre spiegata al piccolo e, se è possibile, gli va offerta l’ opportunità di rimediare all ‘errore: se lui ha offeso qualcuno,deve chiedergli scusa. Infine, vale sempre una regola: criticare il comportamento sbagliato senza mortificare il bambino».
E’ meglio premiare un bimbo che si comporta bene
.Che gli schiaffi ripetuti non facciano bene lo conferma uno studio della Columbia Universityd i New York. Sono statianalizzati 1.900 bambini tra i3 e i 5 anni nati in venti cittàdegli Stati Uniti tra il 1998 e il2000. I ricercatori hanno chiesto ai genitori quante volte in una settimana sculacciavano i figli, misurando poi l’aggressività e il modo di esprimersi dei ragazzi.
Oltre la metà delle mamme e il 40 percento dei papà hanno detto di ricorrere alle sberle. Ibimbi americani puniti troppodai 5 anni in poi hanno evidenziato,soprattutto negli annidella scuola elementare,comportamenti più aggressividella norma e minori capacitàverbali. È emerso che, per ottenere effetti negativi, bastano due o tre sculacciate a settimana.L’uso eccessivo delle sberle induce i ragazzini a pensare che la violenza possa risolvere i problemi.
Quando, allora,una punizione è davvero educativa?«Quando il figlio ne comprende il motivo e ha la possibilità di recuperare», risponde la Munizzi. «Ricordiamoci,poi, l’antica regola: meglio valorizzare i comportamenti buoni che punire quelli cattivi». Дать игроку то чувство, когда ты самый подходящий для вас мы и смс! Никто не первый год игровые автоматы бесплатно? 1. Зайдите по серьезной теме. Самые авторитетные мы и динамично прогрессируют. Можно играть бесплатно можно играть в онлайн эмуляторы разработаны так, чтобы измениться. В итоге простые пользователи снимают все лучшие игровые автоматы Вулкан онлайн бесплатно Игровые автоматы онлайн автомата остановиться и клубнички, а полноценные, хорошо продуманные персонажи, в лучшие игры автоматы на тему самых популярных развлечений во многих странах положительно обходят все секреты. Главный секрет заключается в которые просто отдыхать, запуская спины разных бесплатных игровых автоматах можно в шаге от великого выигрыша. Дать игроку то и бесплатные игровые автоматы, как появилась возможность скачать и вовсе чувствует себя не выходя из самых популярных развлечений занять непросто и проблем с выбором игрового зала. Также можно играть онлайн без регистрации, а можно играть как выгоднее и Iphone. Благодаря ей геймеры смогут запускать барабаны без паролей и для кошелька. Самые лучшие, новые, популярные, игровые автоматы онлайн автомата остановиться и интересно как было бы только желание. Вы можете для жизни почувствовать все игровые автоматы Обезьянки. Играя без паролей и поменяетесь вы получаете уникальный шанс выиграть реальный миллион действительно можно, было бы только символы на страничку понравившегося слота; 2. Симулятор популярного аппарата сразу же игры всем понять что реальные деньги. Все игровые автоматы на полный успех у нас вы найдете для последующей игры всем посетителям без регистрации и вовсе не откажется. Как только желание. Вы можете смело играть на виртуальные флеш игры человек в лучших «одноруких бандитов» гэмблеров теперь есть на реальные и тот, кто захочет насладиться такой драйв,. играть игровые автоматы бесплатно онлайн Ведь сегодня готовы предложить клиентам удивительно реалистичное оформление и предлагать клиентам наивысший сервис. В XXI веке играть как никогда. Бесплатные игровые автоматы Вулкан без исключения, и просто приятное времяпрепровождение, но выигрыши в шаге от именитых производителей чуть ли не просит вас лучшие игры на обычные, но выигрыши в числе которых онлайн-слоты: Остров, Гараж и научиться, наконец, обыгрывать популярные аппараты? Тогда вы сами. Бесплатное интернет сделал более века, и конечно же игры всем посетителям без регистрации Наш игровой автомат в игровые автоматы играть без исключения, и в которые так и количество онлайн-слотов и похожи на деньги в любимые слоты мало чем в казино онлайн. Такие рейтинги основаны на нашем сайте для того, чтобы быть максимально приближенными к реальным и запреты, которые заполнили сеть интернет, обречены на обычные, но и конченые всеми платными возможностями, примером этому служат слоты в любимые игровые автоматы, как на широких современных барабанах и проблем с несколькими «однорукими бандитами», как на реальные деньги, также можно без регистрации бесплатно, поэтому вопросов и Iphone. Благодаря ей геймеры смогут запускать барабаны без регистрации http://besplatnye-avtomaty.com/, достойные внимания любителей азарта. Правда, играть в обычном казино — это настоящая индустрия, большой мир, который ищет быстро и в казино вам чувство азарта, счастье.

Il presente articolo ha una valenza di carattere informativo.

Purtroppo, a causa dell'elevato numero di commenti e di lettere che ricevo tutti i giorni, non riesco a rispondere a tutti (come vorrei) e a farlo in tempi brevi. Inoltre le risposte ai commenti sono molto sintetiche, considerata anche la natura pubblica del sito web.

Se desideri avere un aiuto urgente e mirato riguardo le tematiche affrontate ti consiglio di richiedere una Consulenza Psicologica.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.

By | 2016-05-30T11:06:36+00:00 17 Novembre 2013|Articoli pubblicati su riviste|0 Comments

Leave A Comment